Presentazione telematica delle domande di indennità conservazione del patrimonio tartufigeno 2021
Come è noto annualmente la Regione Piemonte, tra le altre misure, prevede la concessione di un’indennità ai proprietari o possessori di terreni per la conservazione di ciascun soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo nel contempo la libera raccolta dei tartufi su detti terreni (art. 4, l.r. n. 16/2008).
Con D.D. n. 683 del 25/11/2022 è stato approvato il bando per l’anno 2022.
La scadenza prevista per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2023.
La presentazione delle domande di richiesta “Indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno”, come per il precedente bando, deve essere effettuata tramite il servizio informativo on-line pubblicato all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi
I beneficiari interessati (conduttore, proprietario o possessore dei terreni) potranno accedere a tale servizio utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi (per ulteriori dettagli fare riferimento a https://servizi.regione.piemonte.it/come-accedere-ai-servizi), oppure tramite un soggetto delegato.
Con l’approvazione del Piano di valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale 2022, al fine di agevolare l’adesione ai suddetti bandi, la Regione ha previsto un Punto Informativo Forestale Mobile nei comuni ricadenti nelle aree maggiormente vocate alla tartuficoltura, tenuto anche conto di quelli in cui si è osservata una riduzione delle domande nell’ultimo bando, il primo che ha visto la completa digitalizzazione delle istanze.
Chiunque abbia i criteri per accedere ai contributi, nel caso necessitasse di supporto, potrà recarsi presso il Punto Informativo Forestale Mobile con la necessaria documentazione e ricevere gratuitamente assistenza per l’inserimento della propria istanza.
Il Punto Informativo Forestale Mobile sarà collocato su un autocaravan in cui opererà, in orario di ufficio indicativamente dalle 9,30 – 13,00 e dalle 14,00 - 17,00, un tecnico abilitato all’inserimento delle domande. Il servizio del Punto Informativo Forestale Mobile sarà attivo in 49 comuni a partire dal 2 dicembre 2022; per i dettagli si rimanda al calendario dell’iniziativa allegato.